×
Menu

Home

Incontri con Marina Valcarenghi

15 Giugno 2022
Share

17 e 31 ottobre, 14 e 28 novembre, 12 dicembre
piattaforma Zoom

L’oscura foresta dei sogni

Marina Valcarenghi

“Il corso si svolgerà in cinque incontri; nei primi due ascolteremo i sogni di alcuni partecipanti e io cercherò di dirvi che cosa vogliono dire.

Nel terzo e quarto incontro vi parlerò di alcuni sogni con immagini archetipiche e del loro significato.

La quinta conversazione riguarderà Atena, una dea importante della tradizione Greca, particolarmente attuale in questi anni per le donne come per gli uomini e presente non di rado nei nostri sogni; ne vedremo alcuni.

Nelle mie intenzioni questo programma, apparentemente disordinato, dovrebbe allargare il campo dalla visione puramente utilitaristica del sogno (“ne racconto uno mio, e porto a casa il suo messaggio per me”)a una comprensione più complessa e quindi più colta – e alla fine anche più utile – dei simboli che ne sono la sostanza.

È un po’ la differenza che c’era a scuola fra imparare a memoria la spiegazione della regola e fare la fatica di comprenderne il significato, e poco per volta farla propria. Alla fine è la differenza fra sapere e pensare, che mi sembra fondamentale nel processo della conoscenza e della trasformazione.

Il sapere è necessario ma non sufficiente, è il pensiero che va avanti per conto suo e trasforma. Tutti i cavernicoli sapevano che la ruota quadrata non gira e si deve continuare a spingere, ma è il cavernicolo pensante che ha provato a togliere gli angoli.

Come sempre, anche durante la mia presentazione, sarò aperta a brevi interventi da parte vostra.”

MARINA VALCARENGHI

(Milano 1940)

Dopo il liceo classico e la tesi in filosofia del diritto e sociologia alla facoltà di giurisprudenza dell’Università Statale di Milano, ho lavorato a Roma nell’ufficio studi del Comitato dei Ministri per il Mezzogiorno dal 1967 al 1972.

Sono stata in seguito giornalista scrivendo per la Repubblica, il Manifesto, Vie Nuove, Re Nudo, l’Espresso, Il Fatto Quotidiano.

Contemporaneamente seguivo la formazione psicoanalitica a Milano con la dott. Silvia Montefoschi e poi a Zurigo dove sono stata allieva del prof. Dieter Baumann Jung. Ho iniziato l’attività di psicoanalista a Milano nel 1979.

Ho introdotto in Italia la psicoanalisi nei reparti di isolamento maschile nelle carceri di Opera e di Bollate dove ho lavorato per più di dieci anni.

Sono stata vice presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia per due mandati, con alcuni colleghi ho fondato una scuola di specialità in psicoterapia riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Università e della Ricerca cientifica) che ho diretto per alcuni anni e dove per molti anni sono stata docente.

Ho infine creato un centro per la formazione al lavoro psicoanalitico in carcere dal quale mi sono allontanata da molto tempo, continuando il mio intervento da sola come in precedenza.

Attualmente lavoro nel mio studio professionale (aperto nel 1979), e da quarant’anni tengo corsi di formazione e di divulgazione in Italia e all’estero.

Ho scritto 15 libri per le edizioni di Bruno Mondadori, Rizzoli, Moretti&Vitali, Giunti e alcuni libri di fiabe per Mazzotta, Savelli e EMME edizioni.

Nel mese di marzo del 2023 è uscito un video che consiste nella ripresa di un mio discorso sulla relazione psicologica fra la violenza sessuale maschile e l’insicurezza femminile; questo video film è stato selezionato e presentato alla Mostra del cinema di Venezia il 3 settembre 2023.

qui il link della presentazione

in collaborazione con le associazioni

L’oceano del Ki  e  Ayni