13 aprile, 4 maggio, 25 maggio, 15 giugno
Piattaforma Zoom
SE QUESTO È UN SOGNO
Il corso che propongo comincerà ogni volta con la presentazione di un sogno da parte di una o uno o di voi, cui seguiranno la mia interpretazione ed un esame dei simboli e delle immagini archetipiche che nel sogno avremo incontrato.
Poi verrà raccontato un altro sogno, e poi un altro e così via, con lo stesso schema di lavoro, per il tempo del nostro incontro.
Questo seminario mi è stato riproposto da alcuni di voi e mi sembra utile per comprendere sempre meglio il linguaggio simbolico dei sogni, ma anche per entrare sempre più a contatto con i simboli e i loro diversi e possibili significati.
Qualunque dato di realtà può essere un simbolo: un computer, una foglia, un sorriso. Riuscire pian piano a imparare come parlano i simboli e capire “che cosa questo sogno vuole dirmi” è un’avventura che da sempre appassiona tutte le culture e le civiltà.
Ma i simboli sono anche nell’arte visiva, per esempio, nella poesia, nella letteratura, nella matematica, nell’astronomia, e la loro conoscenza è quindi anche un’importante risorsa intellettuale.