×
Menu

Home

Impronte di nascita_ Processi di Imprinting

Share

 

“così come sono venuto, concepito, nato, così sono nel mondo”

Gli imprinting di nascita sono quelle vere e proprie impronte che l’individuo vive non solo alla nascita vera e propria, ma fin dal periodo del pre-concepimento.

“le primissime esperienze della vita, lasciano impronte nell’essere umano che si sta formando, ed hanno una forte influenza sul modo di essere al mondo, di comunicare e costruire relazioni”

Al momento della nascita, il bambino non parte da zero, ma porta con sé un patrimonio di esperienze e vissuti che potranno andare fortemente ad incidere sulla sua personalità e non solo…

 

Ad esempio, il fatto di essere nati prematuramente oppure oltre il termine previsto, può riflettersi sul concetto del tempo; o ancora, il parto cesareo può dare origine ad una sorta di caparbietà nel voler “fare tutto da soli” pensando allo stesso tempo di aver bisogno di qualcuno per uscire dai guai.

 

La terapia prenatale e della nascita, elaborata da Ray Castellino sulle basi degli studi pionierismi di esperti come D. Siegel, D. Stern, D. Chamberlain e A. Piontelli, offre la possibilità di ripristinare con una modalità corporeo-integrativa, quei passaggi intorno alla nascita (dal pre-concepimento a alcuni mesi dopo la nascita) che dovessero essere risultati difficili, traumatici o carenti rispetto ad alcune qualità fondamentali.

 

Questa esperienza coinvolge la persona sul piano emozionale, energetico e, in maniera significativa, sul piano fisico poiché risveglia e trasforma quelle memorie corporee che sono alla base di determinate credenze e/o vissuti.

 

Impariamo la vita nascendo.

un estratto dal meraviglioso articolo scritto da Paola Batocchio per Matrika:

Frank Lake, uno psicologo e teosofo descriveva il concepimento come un processo in cui un Essere senza forma, si incarna e prende una forma. Secondo lui l’inizio della nostra vita, i primi tre mesi di gravidanza, sono quelli che influenzano di più il nostro modo di essere adulti oggi.

Jaap Van Der Wal, embriologo olandese contemporaneo, guarda all’embrione da un punto di vista fenomenologico: legge nei suoi movimenti dei gesti (volendo delle Gestalt) che hanno un senso. Per lui conoscere l’embrione significa intraprendere un viaggio dentro sé stessi. In modo appassionante durante i suoi seminari, Jaap condivide che l’embrione nel corso del suo sviluppo “fa le prove”, sperimenta già nella pancia della mamma, tutti gli aspetti e i movimenti che lo renderanno un essere umano (per esempio attività come camminare e respirare). Secondo Jaap, l’embrione racconta l’emozionante storia del diventare un essere umano e, allo stesso tempo, un essere umano mantiene le caratteristiche dell’essere stato un embrione….”

clicca qui per leggere tutto l’articolo

Gli imprinting attorno alla nascita non riguardano solo la nostra salute futura, ma anche la nostra vita relazionale e sociale, il nostro atteggiamento di base verso la vita; orientano la nostra aggressività, la nostra fiducia, la nostra paura…

Nel corso del seminario ciascun partecipante potrà guardare alla propria nascita per migliorare reazioni e connessioni profondamente ancorate alla propria persona, grazie al sostegno del gruppo, una sorta di “utero” dove potranno accadere profonde esperienze di trasformazione.

Questo seminario esperienziale dà la possibilità, a qualsiasi età e qualsiasi sia stata la nostra storia, di portare alla luce e di sciogliere vissuti che hanno lasciato un segno nel corpo, nella memoria cellulare, anche se probabilmente non ne abbiamo alcun ricordo razionale.

 

 

-*-

prossimi seminari:

In Origine

Domenica 6 marzo

Seminario esperienziale

     presso la sede dell’associazione a Sarmede TV

 dalle ore 9.30-19.00 circa, con pausa pranzo

presso la sede (in yurta) dell’associazione Il canto della Terra, a Sarmede (Treviso) –

con  Elisabetta Trevisan
diplomata in Prenatal and Birth Therapy con Dominique Degrange

trovate i contatti e informazioni per iscrivervi qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.